INAUGURAZIONE CAMPO SINTETICO “FRANCESCO RENZETTI”
29/09/2021NASCE L’OLMOPONTE SANTA FIRMINA!!!
09/07/2023
Il G.S. Olmoponte presenta ufficialmente il progetto Calcio Champagne, progetto di calcio unificato rivolto anche ai ragazzi fragili, svantaggiati, con disabilità e offre loro la possibilità di partecipare ad attività sportive strutturate, usufruendo degli spazi e del materiale gestito dal gruppo sportivo Olmopo nte Arezzo, e condotte da tecnici federali adeguatamente formati.
L’ attività sarà strutturata sulla falsariga di quanto proposto ai tesserati della scuola calcio del G.S Olmoponte: riscaldamento con giochi di gruppo per attivazione motoria parte analitica di un gesto tecnico specifico del calcio (passaggi, tiri, conduzione di palla, ecc..)situazionale: esercitazioni e situazioni di gioco con uno o più avversari partita.
Quanto proposto sarà via via adeguato e adattato alle caratteristiche dei ragazzi che parteciperanno al progetto, in modo tale da non escludere nessuno, quindi da permettere a chiunque di avvicinarsi a questo sport e partecipare ad attività sportive di gruppo, beneficiando del divertimento che questo comporta. Insieme ai ragazzi invitati a partecipare al progetto Calcio Champagne il G.S. Olmoponte s'impegnerà a coinvolgere attivamente i propri tesserati,creando momenti di sport unificato. Il gruppo di ragazzi coinvolti nel progetto formerà un team in grado di partecipare al movimento Internazionale Special Olympics, che dà la possibilità di allenarsi e gareggiare nei vari sport olimpici, a bambini e adulti con disabilità intellettive, durante il corso dell'anno, partecipando a eventi (partite) in ambito provinciale, regionale e nazionale.
Responsabile e anima del progetto l'istruttore Gianluca Livi, che assieme a Riccardo Mendicino, altro tecnico della società, è riuscito a dar vita ad una delle più innovative idee nell'ambito sportivo, tanto da meritare la nomination ai Grassroots Awards 2023.
Come se non bastasse, anche il Campione del Mondo 1982 Ciccio Graziani è stato coinvolto nel progetto, dimostrando sin da subito come suo solito una voglia estrema di poter contribuire a qualcosa di bello.
Lo scorso fine settimana infine, la squadra ha preso parte al primo torneo ufficiale in terra fiorentina, all'Isolotto, riscuotendo molti apprezzamenti, ma sopratutto determinando l'estrema felicità e partecipazione di tutti i ragazzi.