Fiore all'occhiello della società è la scuola calcio numericamente più importante della provincia. Oltre 250 atleti dai 5 ai 12 anni si alternano ogni settimana sui campi dell'impianto Luciano Giunti seguiti e guidati da oltre 20 istruttori tutti con patentino federale o Laurea in Scienze Motorie. A guidare la squadra il Responsabile Tecnico Scuola Calcio Fabrizio Malentacca, che vanta un'esperienza più che ventennale con i giovani calciatori. Doveroso infine citare la Scuola Portieri, con 3 preparatori dedicati esclusivamente alla scuola calcio e che seguono i futuri Buffon in erba passo dopo passo, e la collaborazione costante con l'Accademy Ciccio Graziani.

Il Resp. Tecnico Fabio Brachelente
L'attività della scuola calcio è regolata sulla base dei principi dalla Carta dei diritti dei bambini allo Sport per assicurare a tutti i bambini e le bambine.

Sin dalla propria nascita nel 2008 la scuola calcio G.S. Olmoponte ha ricevuto il riconoscimento come scuola calcio qualificata dal Comitato Regionale Toscana sino a divenire, nel 2017, la prima Scuola Calcio Elite della provincia di Arezzo, riconoscimento mantenuto ininterrottamente, grazie anche a progetti formativi che, ad esempio, hanno portato la cultura del calcio nelle scuole, o hanno sensibilizzato gli utenti su tematiche attuali quali, tra le altre, il cyberbullismo e la tutela dei minori.
