La storia del G.S. OLMOPONTE AREZZO è la storia del calcio dilettantistico aretino. Questo non solo per l'innegabile importanza raggiuta dal club nella città di Petrarca, ma sopratutto perchè le radici del club vanno fatte risalire a due storiche realtà del calcio aretino degli anni '80, la Cricca Club (fondata nel 1974) e l'A.C. Saione. Le due società avevano in cogestione l'impianto di Via Sala Vecchia e avevano come naturale bacino d'utenza la parte nord occidentale della città; sembrò così naturale alle due dirigenze unire gli sforzi e fu così che nacque, nel 2001, il G.S. Ponte 2000, altro step di questo lungo percorso. Percorso che vede la sua conclusione il 22 luglio del 2008, giorno in cui viene fondato il G.S. Olmoponte Arezzo, risultato dell'unione delle società G.S. Ponte e Olmo.
Dal 2008 ad oggi tante soddisfazioni per la società, tra le quali la vittoria del campionato di Seconda Categoria 2018/2019, che ha permesso alla Prima Squara di disputale il campionato di Prima Categoria in cui milita attualmente. Vero fiore all'occhiello restano comunque il Settore Giovanile e la Scuola Calcio Elite, capaci di raccogliere negli anni stabilmente più di 300 tesserati e di sfornare giovani promesse per le società professionistiche. Un percorso netto, testimoniato dai risultati che vedono il G.S. Olmoponte Arezzo occupare tutti i massimi campionati regionali (Juniores, Allievi e Giovanissimi) in maniera stabile ormai da diversi anni.
Altro vanto è la Scuola Portieri, prima nel suo genere in tutto il territorio aretino, diretta da Andrea Spertilli e che vede l'alternarsi ogni anno di tecnici esperti dedicati appositamente alla preparazione dei portieri.